Amapola

Reporting di sostenibilità: vuoi cogliere questa opportunità?

Il report di sostenibilità è uno strumento strategico, organizzativo e relazionale che offre una visione trasparente e dettagliata delle pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) adottate.

Affidati al nostro servizio di reporting di sostenibilità su misura per la tua organizzazione.

Le 5 fasi del nostro metodo operativo:

1. Piano d'azione strategico

2. Adeguamento agli standard di rendicontazione

3. Analisi della materialità

4. Trasparenza dei dati

5. Comunicazione efficace

Un team di esperti ti guiderà in ogni fase della redazione del tuo bilancio di sostenibilità.

Contattaci ora per ottenere una prima consulenza gratuita.

1. Perché la tua azienda dovrebbe rendicontare?

Questo strumento non solo consente alle imprese di monitorare e migliorare le proprie performance in termini di sostenibilità, ma rafforza anche la fiducia degli stakeholder, inclusi clienti, investitori e comunità locali.

Comunicare apertamente le iniziative e i progressi in ambito ESG aiuta a costruire una reputazione positiva e può essere un fattore decisivo per il successo a lungo termine, per rafforzare la competitività in un mercato e in un contesto normativo sempre più attento ai temi della sostenibilità (CSRD - Corporate Sustainability Reporting Directive). 

Perché la tua azienda dovrebbe rendicontare?

©jsph_gruppi-0049_hr

2. Da dove iniziare?

Ogni progetto di reporting deve essere unico per fare emergere l'identità dell’organizzazione. È un concetto su cui fondiamo il nostro metodo di lavoro. 

Cosa significa questo nel concreto? Si deve agire su tre aspetti:

  • approccio: impegno dall'alto e strumenti digitali possono facilitare il processo;

  • tempo: darsi obiettivi chiari e suddividere le attività per step è essenziale;

  • persone: dall'inizio va definito il gruppo di lavoro composto dai referenti delle aree più rilevanti. 


3. Quali sono le opportunità per le aziende?

Maggior vantaggio competitivo 

Il bilancio di sostenibilità rappresenta un criterio di selezione da parte degli stakeholder, banche e investitori, che incide sulla competitività nel mercato.

Quali sono quindi i vantaggi del report di sostenibilità?

  • Aumenta la fiducia di clienti e investitori;

  • Migliora la reputazione presso gli stakeholder;

  • Ottimizza la gestione dei rischi d'impresa e delle opportunità legate alla sostenibilità;

  • Semplifica i processi, riduce i costi e migliora l'efficienza;

  • Coinvolge i dipendenti facendoli sentire parte integrante di un progetto comune.

Amapola bilancio di sostenibilità

Ecco cosa possiamo fare per te e la tua azienda

Affidati al nostro metodo per la tua attività di reporting

2-4

Misura

La rendicontazione è cruciale per la sostenibilità: è un processo strategico, uno strumento organizzativo e un'opportunità di dialogo.

3-Jul-15-2024-09-48-33-2125-AM

Condividi

La sostenibilità richiede l'impegno di tutti. Ascoltare e coinvolgere gli stakeholder è essenziale per un percorso autentico e condiviso.

4-4

Progetta

Ti aiutiamo a costruire un percorso di sostenibilità solido e trasparente, rispettando le tue esigenze e identificando insieme gli obiettivi.

1-4

Comunica

Comunicare significa condividere valori, obiettivi e cultura, raccontando i progetti di sostenibilità e il percorso fatto insieme.

Affidati al nostro team:

esperti di sostenibilità da oltre 20 anni

amapolers

Siamo una società di consulenza specializzata in strategie e progetti di sostenibilità. Società Benefit dal 2021. 

Siamo consapevoli delle molteplici sfide ESG, per questo motivo mettiamo al tuo servizio tutta la nostra expertise maturata negli anni nell'ambito della sostenibilità, per offrire una consulenza modulare e personalizzabile in base alla maturità del tuo percorso, sia che ti trovi agli inizi o in una fase più avanzata.

Il nostro supporto è sempre costante durante tutte le tappe del tuo percorso, dall'assessment iniziale per l'avviamento e la verifica del progetto, fino allo sviluppo concreto di un piano di sostenibilità a medio e lungo termine.

I valori che guidano le nostre scelte

Nel nostro lavoro, ci ispiriamo e ci facciamo guidare da questi tre fondamentali valori:

3-Jul-15-2024-10-56-27-9499-AM

Condivisione

Le persone e le loro idee al centro, solo attraverso il confronto e il dialogo possiamo generare valore e dare significato al nostro operato.

2-Jul-15-2024-10-56-27-9404-AM

Eccellenza

La qualità e la soddisfazione dei nostri clienti sono la nostra priorità, per questo creiamo percorsi di sostenibilità personalizzati.

1-Jul-15-2024-10-56-27-8973-AM

Cura

L'attenzione verso le persone, l'ascolto, l'importanza di nutrire le relazioni con cura e gentilezza ispirano le nostre azioni.

Fidati di chi ci ha già scelto: